La cantina

 

I nostri vini trovano in una struttura che risale ai primi dell’800 la loro dimora. L’edificio è interamente in pietra tufacea, detta tufo, una pietra calcarea tipica del Salento. Le sue volte a stella e le caratteristiche stesse del tufo consentono alla cantina di mantenere un isolamento termico e una temperatura costante, condizioni ideali per custodire le proprietà organolettiche del vino, in fase di affinamento e stoccaggio.

Alla lavorazione sono destinate diverse sale della cantina. Una sala a piano terra è interamente dedicata alle botti di rovere francese, in cui per 12 mesi vengono affinati i rossi di punta della nostra produzione, due etichette di pregio quali il Barone Pazzo e il Lago della Pergola. 
Le antiche vasche interrate, da cui è stato ricavato il tufo per erigere lo stabile, sono l’habitat in cui viene stoccato il vino nei mesi estivi.


Il metodo

 
Le uve della tenuta sono coltivate secondo la forma di allevamento detta “spalliera a cordone speronato”.
 
Raggiunto il periodo della vendemmia, si procede alla raccolta e all’immediata pressatura. Il raffreddamento del pigiato segue immediatamente la raccolta senza alcuna soluzione di continuità, in modo da evitare i processi ossidativi delle uve e consentire al vino di esprimere tutti i suoi profumi. 
 
Allo stesso fine, Vetrère utilizza strumenti, metodi e tecnologie all’avanguardia: la vinificazione è condotta in ambienti a temperatura controllata, senza alcun contatto fra le uve raccolte e l’ossigeno. Questa attenzione permette, così, di conservare intatte le proprietà organolettiche del prodotto e di preservarne l’identità profonda. 
 

 

L’Azienda Agricola Vetrère, lì dove la Puglia diventa il Salento, esprime la vocazione enogastronomica di un territorio che fa delle tradizioni agricole la sua identità. Da cinque generazioni Vetrère versa le radici del Salento, i suoi profumi, i colori e il ritmo ancestrale della terra nei calici e in tutta la gamma di prodotti.

P. IVA: 03851550727

Contatti

Vetrère
SP Monteiasi-Montemesola
km 16
Taranto
74123

340.2977870
339.4231880


info@vetrere.it
amministrazione@vetrere.it
commerciale@vetrere.it
 

Seguiteci su

Iscriviti alla nostra newsletter: